Ricette della tradizione

Palomme
Tra le antiche ricette ricordiamo un tipico dolce preparato, con cura e maestria, dalle donne dugentesi durante il periodo pasquale : le “palomme” che si caratterizzano per la loro sofficità, il sapore delicato e l’ accattivante profumo.

Ingredienti:
Per il criscito: 300 gr di farina, 3 uova, 15 gr di lievito di birra, 1 tazzina di latte.
Preparazione: Setacciare la farina in una terrina, aggiungervi le uova e il lievito di birra sciolto in una tazzina di latte. Mescolare il composto e farlo lievitare per circa 12 ore.

Per l’impasto: 7 uova, 500 gr di zucchero, 1 kg di farina, 250 gr di sugna o burro, 250 ml di latte, 1 limone, 1 bicchierino di anice, 1 bicchierino di rhum, 3 bustine di vanillina, criscito.
Preparazione: Mescolare in una terrina uova, zucchero, sugna o burro, latte, anice, rhum, vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Una volta aver amalgamato il tutto aggiungere il criscito e lavorare il composto. Dopo aver impastato gli ingredienti unire la farina un po’ alla volta e lavorare energicamente. A questo punto lasciar lievitare l’impasto per circa 12 ore e successivamente porlo in teglie imburrate in cui viene fatto lievitare nuovamente fino a quando esso risulta raddoppiato. Una volta raddoppiato cuocere in forno per circa 1 ora e mezza alla temperatura di 160° .

Per la glassa: 2 albumi, 100 gr di zucchero, confettini colorati.
Preparazione: Montare gli albumi a neve dopodichè spalmarli sul dolce con l’aggiunta di zucchero e confettini colorati. Infornare nuovamente per circa due o tre minuti.


Crépes alle mele annurche

Ingredienti
per 4 persone: 125 gr. di farina, 3 uova, 80 gr. di burro, ½ bicchiere di latte, ½ di panna, 1 limone, 80 gr. di zucchero, 4 mele annurche, 1 bicchierino di calvados, marmellata di mele annurche.

Preparazione
lavorare la farina con la metà dello zucchero, tuorli ed 1 uovo intero, la panna ed il latte. Unire, sempre mescolando, la scorza grattugiata del limone e la metà del burro. Passare il composto ad un setaccio, lasciar riposare per qualche minuto, quindi versare un po’ del composto in una padella dove si sarà fatto dorare il burro per formare tante leggerissime crépes (attenzione a farle venire sottili). Tenerle al caldo ed intanto soffriggere le mele annurche a pezzetti in un poco di burro, unire poi la marmellata ed il calvados ed usare il composto per farcire le crépes. Arrotolarle e cospargerle di zucchero.


Sfoglie alla mela annurca

Ingredienti
6 mele annurche, 450 gr. di pasta sfoglia, 1 tuorlo d’uovo sbattuto.

Preparazione
tirate la sfoglia e fate dei quadrati di pasta; mettete al centro una mezza mela; spolverate con zucchero, cannella, spennellate la pasta con tuorlo d’uovo e cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti.